M4 C1 I 1.1 -ASILO NIDO

LAVORI DI AMPLIAMENTO ASILO NIDO DI VIA CIAFARDA

Data di pubblicazione:
17 Settembre 2024
M4 C1 I 1.1 -ASILO NIDO

 

Descrizione e scopo

La Componente 1 della Missione 4 del PNRR prevede una linea di investimenti strutturali e di valorizzazione del capitale umano che coprono l'intera filiera dell'istruzione, con l'obiettivo di colmare o ridurre in misura significativa le carenze sistemiche che caratterizzano tutti i gradi di istruzione.

Investimento 1.1: Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia

Con questa linea di investimento si intende aumentare l’offerta educativa nella fascia 0-6 su tutto il territorio nazionale, attraverso la costruzione di nuovi asili nido e nuove scuole dell’infanzia o la messa in sicurezza di quelli esistenti, in modo da migliorare la qualità del servizio, facilitare le famiglie e quindi il lavoro femminile, incrementare il tasso di natalità.

Il fine è raggiungere l’obiettivo europeo del 33% relativo ai servizi per la prima infanzia, colmando il divario oggi esistente sia per la fascia 0-3 che per la fascia 3-6 anni, riconoscendo a bambine e bambini il diritto all’educazione fin dalla nascita e garantendo un percorso educativo unitario e adeguato alle caratteristiche e ai bisogni formativi di quella fascia d’età, anche grazie a spazi e ambienti di apprendimento innovativi.

Dettagli

Missione

 

4: ISTRUZIONE E RICERCA

Componente

1: POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE:

DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ

Investimento

1.1: PIANO PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA E

SERVIZI DI EDUCAZIONE E CURA PER LA PRIMA INFANZIA

Titolo intervento

LAVORI DI AMPLIAMENTO ASILO NIDO DI VIA CIAFARDA

Soggetto Attuatore

COMUNE DI SAN GIOVANNI TEATINO

CUP

J38H24000620006

Localizzazione intervento

VIA CIAFARDA S.N.C. 66020 – SAN GIOVANNI TEATINO (CH)

 


Modalità di accesso al Finanziamento

In data 27/05/2024 si provvedeva per il tramite della piattaforma telematica alla formulazione dell’istanza di candidatura all’Avviso pubblico per l’adesione al finanziamento di asili nido, nonché per la candidatura di nuovi progetti da finanziare nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, di cui al n. prot. 68047 del 15/05/024 dell’Unità di missione per il P.N.R.R. del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Con decreto n.23 del 13/06/2024 il Direttore Generale dell’Unità di Missione del P.N.R.R.  ha approvato l’elenco, in ordine alfabetico per regione, degli enti locali e degli interventi ammessi a finanziamento a seguito della procedura di adesione dell’Avviso pubblico del 15 maggio 2024, n. 68047, risultando il Comune di San Giovanni Teatino alla pag.2 dell’allegato 1 al decreto.

In data 14/08/2024 si provvedeva alla sottoscrizione "Accordo di concessione di finanziamento e meccanismi sanzionatori” con il Ministero dell’Istruzione e del merito ed al suo caricamento sul sistema telematico della piattaforma Futura.

In data 5/09/2024 con nota acquisita al prot. comunale al n.21015 del 6/09/2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito restituiva l’accordo debitamente firmato dal Direttore Generale.


 Attività finanziate

L’intervento prevede l’ampliamento dell’asilo nido di via Ciafarda, con la realizzazione di una sezione lattanti per n.30 posti, con accesso indipendente, composta da sala attività didattica, pranzo gioco, locali servizi insegnanti, zona preparazione pappe, n. 2 zone riposo e n. 2 locali bagno fasciatoio, impianti tecnologici (Impianto fotovoltaico, impianto ventilazione meccanica, impianto antincendio, idrico sanitario e condizionamento);

L’edificio rispetterà i principi del “Do No Significant Harm” (DNSH), raggiungerà i requisiti di edificio NZEB, ad altissima prestazione energetica in cui il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili (impianto fotovoltaico). La costruzione rispetterà i “Criteri Minimi Ambientali” (CAM).


Tempi e fasi


Responsabile della misura

Responsabile unico del progetto: Arch. Enrico Vecchiotti

Telefono: 08544446219

Ufficio: Piazza Municipio, 18 - 66020 San Giovanni Teatino

E-mail: enrico.vecchiotti@comune.sangiovanniteatino.ch.it

P.E.C.: comunesgt@pec.it


Atti legislativi ed amministrativi

Importo finanziato PNRR

€ 720.000,00

Avanzamento progetto

€ 37.297,45

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 12 Febbraio 2025