CONFERENZA DEI SERVIZI – A BREVE UNA PIATTAFORMA PER SNELLIRE LE PROCEDURE DI RIENTRO A SCUOLA POST QUARANTENA

18 Gennaio 2022

Il Sindaco Giorgio Di Clemente e l’Assessore alla Sanità Simona Cinosi hanno preso parte alla Conferenza dei Servizi svoltasi online alla presenza del Prefetto di Chieti S.E. dott Armando Forgione, del Direttore Generale della Asl2 di Lanciano-Vasto-Chieti dott. Thomas Schael e dei Sindaci dei comuni della Provincia di Chieti.

“Sono state portate all'attenzione dei presenti le criticità che si stanno vivendo in questi giorni, nel nostro territorio comunale”, spiega il Sindaco Giorgio Di Clemente, “ nella gestione dei casi positivi tra gli alunni, particolarmente per quanto riguarda le procedure di rientro dopo l’isolamento. Criticità che è stata riscontrata e portata in evidenza anche da Sindaci di altri comuni della Provincia. Il Prefetto, che ha ribadito fermamente l'impossibilità di chiudere le scuole, ed il Direttore Generale della ASL hanno confermato di essere a conoscenza di tali problematiche e hanno confermato di essersi già attivati per risolvere, predisponendo una piattaforma che sarà dedicata proprio alla gestione della problematica covid-19 all'interno delle scuole.

Nei prossimi giorni sia i Sindaci che i Dirigenti Scolastici riceveranno indicazioni ufficiali, da parte della ASL, in merito al funzionamento di tale piattaforma, che permetterà di snellire i processi di gestione della segnalazione dei casi e delle procedure da seguire per un rientro sicuro a scuola”.

Nel frattempo la ASL2 di Lanciano-Vasto-Chieti ha programmato due giornate di tamponi molecolari di controllo, per chi ha raggiunto il termine dei giorni di isolamento, nei giorni

GIOVEDI 20 GENNAIO e VENERDI’ 21 GENNAIO dalle ore 14.15 alle ore 17.00 presso i CENTRI DRIVE IN di CHIETI, ORTONA E VASTO. L'accesso ai tamponi è riservato ad ALUNNI-PERSONALE DOCENTE-PERSONALE ATA. Non serve la prenotazione, mentre è necessario portare la richiesta del medico di base o del pediatra.

Da lunedì 24 tornerà l’ordinaria apertura dei centri DRIVE IN di Chieti, Ortona e Vasto per l'esecuzione dei tamponi molecolari, riservata dalle ore 8 alle ore 9 a tutto il comparto scolastico (Alunni/Personale Docente/Personale ATA), con accesso senza prenotazione ma sempre con la prescrizione del medico di base o del pediatra. Dalle ore 09 alle ore 13, invece, tutti i cittadini potranno recarsi in questi Drive In per eseguire un tampone molecolare, ma solo con prenotazione e con prescrizione del medico di base.

“Abbiamo programmato per il nostro territorio”, spiega l’Assessore Cinosi, “in accordo con la dott.ssa Mammarella, responsabile del SIESP di Chieti, due nuove date di vaccinazioni”.

🌸Il 24 GENNAIO pomeriggio dove, oltre ai richiami già in programma, sarà possibile SU PRENOTAZIONE somministrare SOLO PRIME DOSI a persone OVER 50 SOLO RESIDENTI sul territorio di San Giovanni Teatino, per un totale massimo di 200 vaccinazioni.

Le prenotazioni per questa seduta si potranno fare telefonicamente☎️ al numero 366-5849269 il giorno VENERDI’ 21 GENNAIO dalle ore 9.00 alle ore 12.00

🌸Il 31 GENNAIO pomeriggio, invece, oltre come sempre ai richiami già in programma, sarà possibile somministrare SU PRENOTAZIONE PRIME, SECONDE e TERZE DOSI SOLO ai ragazzi nella fascia di età dai 12 ai 18 anni RESIDENTI O FREQUENTANTI le scuole a San Giovanni Teatino, per un totale massimo di 200 vaccinazioni.

Le prenotazioni per questa seduta si potranno fare telefonicamente ☎️ al numero 366-5849269 il giorno GIOVEDI’ 27 GENNAIO dalle ore 9.00 alle ore 12.00