Documentazione allegata
AVVISO PUBBLICO
PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO AD ENTI DEL TERZO SETTORE, ED ENTI PUBBLICI OPERANTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SAN GIOVANNI TEATINO PER L’ATTUAZIONE DI PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’ (PUC)
Approvato con Determinazione n°142 del 22.06.2021
In riferimento alle attività che il beneficiario del Reddito di Cittadinanza (RDC) è tenuto ad offrire nell’ambito del Patto per il lavoro o del Patto per l’inclusione sociale, ovvero la propria partecipazione a progetti utili alla collettività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, da svolgere presso il comune di residenza, per un numero di ore non inferiore ad otto (8) e non superiore a sedici (16) ore settimanali, (D.L. n. 4/2019 convertito, con modificazione, dalla L. n. 26/2019 comma 15).
IL COMUNE DI SAN GIOVANNI TEATINO
INVITA
Gli Enti del Terzo Settore (ETS) di cui all’art. 4 comma 1 del D.Lgs. n. 117 del 03 luglio 2017 (Codice del terzo settore) e gli Enti pubblici a presentare la propria manifestazione di interesse per collaborare alla creazione di un sistema “inter istituzionale integrato, pubblico-privato” nell’ambito del territorio comunale volto a creare un catalogo dei Progetti Utili alla Collettività (PUC) da offrire ai beneficiari del Reddito di cittadinanza RDC.
Nello specifico, si richiede la disponibilità ad ospitare uno o più soggetti percettori del RdC che possano svolgere attività utili, coerenti o ad integrazione, con quelle già svolte dall’ETS, Associazione ed Enti pubblici richiedenti.
Il catalogo dei PUC attivabili sarà reso disponibile tramite la piattaforma GEPI sia al Comune in parola che al Centro per l’Impiego di Chieti.
Come previsto dalla normativa vigente, i progetti sono a titolarità dei Comuni, per cui si richiede agli ETS e agli Enti pubblici di presentare progetti che potranno prevedere le seguenti operazioni ed iniziative (elenco non esaustivo ma indicativo):
I progetti utili alla collettività potranno eventualmente riguardare altresì attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Principio cardinale dei PUC è che le attività previste nell’ambito dei progetti non sono in alcun modo assimilabili ad attività di lavoro subordinato o parasubordinato o autonomo, pertanto le attività previste devono intendersi complementari, a supporto e integrazione rispetto a quelle ordinariamente svolte dal soggetto del privato sociale e dell’ente pubblico.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per accedere alla presente manifestazione di interesse finalizzata alla creazione di un catalogo dei PUC, i soggetti del Terzo Settore e gli Enti pubblici devono possedere i seguenti requisiti:
PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione di interesse potrà essere presentata da Enti del Terzo Settore ed Enti pubblici in possesso dei requisiti di partecipazione, utilizzando il modulo allegato alla presente (Allegato A), debitamente compilato e sottoscritto, completo della documentazione richiesta (Copia documento d’identità del Legale Rappresentante o suo delegato, Relazione attività del soggetto richiedente, Atto Costitutivo e Statuto) e scheda progettuale PUC.
Il modulo di cui all’Allegato A, assieme agli allegati richiesti, potranno essere presentati:
Sulla busta, o nell’oggetto della PEC, dovrà essere indicato: Manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di Enti del Terzo Settore, ed Enti pubblici per la creazione del catalogo dei PUC.
La prima scadenza mensile per la ricezione delle domande di cui al presente avviso è fissata alle ore 12:00 del 15.07.2021.
L’Avviso resterà aperto fino a sua revoca.
L’Elenco è pubblico e sarà aggiornato con cadenza mensile.
MODALITÀ DI ATTUAZIONE
Il Comune di San Giovanni Teatino provvederà a redigere l'elenco degli Enti del Terzo Settore ed Enti Pubblici che hanno manifestato interesse e che siano in possesso dei requisiti richiesti.
Tale elenco, che si istituirà con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa, verrà periodicamente aggiornato con eventuali ulteriori ETS ed Enti pubblici che presenteranno successivamente la propria manifestazione di interesse.
Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale, o di gara d'appalto; non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, nemmeno con riferimento all'ampiezza, frequenza e numero degli incarichi già svolti e all'esperienza maturata. L'inserimento nell'elenco non comporta alcun diritto da parte dell'aspirante a ottenere incarichi di collaborazione e/o professionali.
L’elenco redatto verrà approvato con propria Determinazione e, a seguito di sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per la realizzazione dei servizi proposti, verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e reso immediatamente utilizzabile, secondo le esigenze del Comune ed in funzione delle capacità tecniche e della disponibilità degli aspiranti.
Una volta sottoscritto il Patto per il Lavoro o il Patto per l’inclusione sociale, i beneficiari RDC tenuti agli obblighi verranno inviati dal Servizio Sociale comunale di residenza all’ente di Terzo settore/Associazione/Enti pubblici presso la quale svolgeranno l’attività ritenuta più adatta alle abilità e competenze dei beneficiari.
I PUC avranno una durata massima di 12 mesi, eventualmente rinnovabile.
ONERI A CARICO DEL FONDO POVERTA’
Il Comune di San Giovanni Teatino, residenza del beneficiario, oltre a fornire agli organismi convenzionati ogni informazione utile per il corretto inserimento dei beneficiari dell'attività e a monitorarne periodicamente lo svolgimento, la frequenza ed il rispetto di quanto previsto dal Patto per l’Inclusione o Patto per il lavoro, riconosce i seguenti oneri a carico del fondo povertà:
ONERI DEL SOGGETTO OSPITANTE
Il soggetto ospitante si impegna a:
TUTELA DELLA PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i e del Regolamento UE 679/2016 (GDPR), esclusivamente nell’ambito della presente procedura di costituzione di un elenco di soggetti ospitanti dove erogare i puc.
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento (UE) n. 679/2016, gli Organismi iscritti all’Elenco dei soggetti ospitanti ove saranno erogati i puc, nella sua qualità di soggetto esterno, verranno nominati responsabili dei dati personali e sensibili comunicati dal Comune al titolare del trattamento dei dati stessi e avranno l'obbligo di adottare tutti i provvedimenti attuativi.
Per informazioni in merito alla suddetta procedura:
Telefono 0854444631 dott.ssa Maria Bucci, 0854444613 dott.ssa Franca Ferrante.
Posta elettronica: affari.sociali@comunesgt.gov.it
Allegati al presente avviso:
Ultimo aggiornamento
Mercoledi 31 Maggio 2023