Covid-19: il punto del Sindaco sull’emergenza e sulla campagna vaccinale (Video)

Un solo positivo e un solo soggetto in quarantena. Nel frattempo la Asl rimodula il piano vaccinale: prossima seduta al Centro Anziani il 28 giugno con prenotazioni dal Cup

17 Giugno 2021

Il Sindaco Luciano Marinucci fa il punto sull’emergenza Covid-19 e sulle prossime date indicate dalla Asl per i vaccini, in seguito alla rimodulazione della campagna vaccinale determinata dalla circolare del Ministero della Salute dello scorso 11 giugno.

“Cari concittadini, innanzitutto voglio comunicarvi una bella notizia: attualmente a San Giovanni Teatino risultano un solo positivo al Covid-19 e un solo soggetto in quarantena. Si tratta di un risultato importante, in linea con i dati nazionali, che deve spingerci a continuare con le buone pratiche di contenimento del virus, nell’ambito delle maggiori libertà che la zona bianca ci concede.

Passiamo ora al capitolo vaccini: come ben sapete, la campagna vaccinale è stata rimodulata sulla base della decisione del governo, lo scorso 11 giugno, di sospendere la somministrazione della seconda dose di AstraZeneca per le persone al di sotto dei 60 anni. Tutte le Regioni, quindi, hanno dovuto riorganizzarsi per sostituire le dosi di richiamo con Pfizer e Moderna e l’Abruzzo non ha fatto di certo eccezione.

Proprio l’11 giugno, nel frattempo, era giunta al Comune una nota della Asl in base alla quale il 23 giugno prossimo si sarebbe dovuta svolgere la vaccinazione di 150 cittadini nel Centro Anziani di Via Garibaldi. L’arrivo però nel pomeriggio, tra l’altro proprio nel corso di una seduta vaccinale nel Centro Anziani, della circolare del Ministero della Salute, ha portato immediatamente la Asl, con cui il confronto è costante, a chiederci di mettere la data del 23 giugno in stand-by, proprio per permettere una riorganizzazione del piano vaccinale. Ebbene, ieri i vertici Asl si sono riuniti e ci hanno comunicato che la seduta del 23, rimasta in sospeso, è rinviata al 28 giugno e che le prenotazioni saranno effettuate direttamente dal CUP, sulla base delle persone iscritte sulla piattaforma Poste. Il 29 giugno, inoltre, sarà effettuata una seduta di richiamo.

Come sempre, chi ha difficoltà a prenotarsi sulla Piattaforma Poste, può rivolgersi all’Ufficio da sempre attivo in Comune, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.30 (tel 08544446244)”.