Emergenza Covid-19, scendono a 54 i contagi, con 22 soggetti in quarantena (Video)

Il 3 il 4 e il 5 aprile zona rossa in tutta Italia. Il 7 riaprono le scuole

Data:
02 Aprile 2021
Immagine non trovata

Il Sindaco Luciano Marinucci fa il punto sull’emergenza Covid-19 a San Giovanni Teatino: attualmente i positivi sono 54, mentre i soggetti in quarantena 22.

Nei giorni 3, 4 e 5 aprile il governo ha istituito la zona rossa su tutto il territorio nazionale. Ci si potrà spostare per ragioni di salute, lavoro o necessità, ma sarà anche consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro (Le Faq del governo sono disponibili a questo link > http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone).

I parchi resteranno aperti, con un’intensificazione della vigilanza. Si invita la cittadinanza a rispettare con il massimo scrupolo le regole anticontagio, osservando il distanziamento sociale, indossando la mascherina e provvedendo a una costante igienizzazione delle mani.

Con il DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44, dal 7 aprile al 30 aprile 2021 è assicurato in presenza su tutto il territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia e dell’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado. Nelle zone gialle e arancioni le attività scolastiche e didattiche di seconda e terza media si svolgono integralmente in presenza. Dopo le festività Pasquali, San Giovanni Teatino tornerà in zona arancione (Il testo del Decreto Legge è disponibile a questo link > https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/04/01/21G00056/sg).

Nel video le parole del Sindaco.

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 09 Aprile 2021