Il Comune di San Giovanni Teatino rende noto che è possibile richiedere contributi per interventi di adeguamento di edifici privati finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche. Le domande possono essere presentate all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro il 1° marzo 2021, utilizzando la modulistica allegata.
Le richieste devono essere relative ai contributi per l’esecuzione dei lavori utili al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, quali l’installazione di un ascensore o di un montacarichi e l’adeguamento delle strutture interne o esterne ma pertinenti all’abitazione.
Hanno diritto alla presentazione delle domande di contributo le persone con disabilità con limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti, coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente, i condomìni ove risiedono le persone con disabilità. Le domande devono essere presentate dal disabile (o da chi ne esercita la tutela o la potestà) per l’immobile di residenza abituale e per le opere volte a rimuovere gli ostacoli alla sua mobilità.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- Certificato medico in carta libera attestante l’handicap
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
- Certificato ASL (o fotocopia autenticata) attestante il grado di invalidità con difficoltà alla deambulazione;
- Il preventivo di spesa
Le domande devono riguardare lavori ancora da eseguire
L’eventuale contributo è concesso nella seguente misura:
- Per costi fino a 2.582,28 euro: in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta;
- Per costi superiori, il contributo base è pari a 2.582,28 euro, maggiorato del 25% della spesa eccedente 2.582,28 euro, per costi fino a 12.911,42 euro;
- Di un ulteriore 5% per la parte eccedente 12.911,42 euro e per costi fino a 51.645,70 euro
In allegato sono disponibili l’Avviso completo e il modello di domanda.