Fondo Nazionale Non Autosufficienza, assegno in favore di persone in condizione di disabilità gravissima

In allegato l’Avviso Pubblico e il modello di domanda per le annualità 2019 e 2020

05 Gennaio 2021

Avvisiamo la cittadinanza che è possibile presentare domanda per l’Avviso pubblico a valere sul Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza (FNNA), destinato al riconoscimento di un "Assegno in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di cui all’art. 3 d.m. 26/09/2016, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da S.L.A. e delle persone con stato di demenza molto grave, tra cui quelle affette dal morbo di Alzheimer in tale condizione”.

L’Avviso è rivolto alle persone residenti nei Comuni ricompresi nell’Ambito Distrettuale Sociale n. 09 “Val di Foro” e, nello specifico, Ari, Francavilla al Mare, Miglianico, Ripa Teatina, San Giovanni Teatino, Torrevecchia, Vacri, Villamagna.

Per l’annualità 2019 del FNNA possono presentare domanda solo gli utenti con disabilità gravissima e affetti da SLA, già beneficiari nell’annualità precedente e valutati dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) nelle precedenti annualità e in possesso di una attestazione socio-sanitaria dello stato di non autosufficienza permanente e/o non soggetta a margini di miglioramento (rilasciata dal medico curante o altri organismi sanitari e socio-sanitari competenti) per i quali non è necessaria una ulteriore valutazione da parte dell’UVM, salvo specifica richiesta dell’interessato di essere rivalutato.

Per l’annualità 2020 del FNNA possono presentare domanda, sia gli utenti con disabilità gravissima e affetti da SLA, già valutati dall’UVM nelle precedenti annualità e in possesso di una attestazione socio-sanitaria dello stato di non autosufficienza permanente e/o non soggetta a margini di miglioramento (rilasciata dal medico curante o altri organismi sanitari e socio-sanitari competenti), sia nuovi utenti mai valutati dall’UVM.

Le richieste vanno presentate mediante apposito modello di domanda, disponibile in allegato e presso il Servizio di Segretariato Sociale del Comune di residenza. Alla domanda andranno allegati i documenti indicati nell'Avviso Pubblico.

L’istanza deve pervenire al protocollo generale del Comune di Francavilla al Mare mediante:

• Raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Comune di Francavilla al Mare – Corso Roma n.7 – 66010 Francavilla al Mare (CH)
  • invio PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it;
  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza entro il giorno precedente la data di scadenza: negli orari di apertura del Protocollo in ciascun Comune, che provvederà a trasmetterle entro la data di scadenza all’Ufficio di Piano del Comune di Francavilla al Mare.

Per l’accesso all’annualità 2019 del FNNA le domande dovranno pervenire entro il 22/01/2021.

Per l’accesso all’annualità 2020 del FNNA le domande dovranno pervenire entro il 30/07/2021.

Nell’Avviso allegato sono riportati nel dettaglio i requisiti specifici, le modalità di valutazione, l'assegnazione del beneficio e le modalità di calcolo dello stesso.