DICHIARAZIONI DEL SINDACO IN MERITO ALLA CARENZA IDRICA DI SAN GIOVANNI TEATINO

15 Ottobre 2024
DICHIARAZIONI DEL SINDACO IN MERITO ALLA CARENZA IDRICA DI SAN GIOVANNI TEATINO

"La carenza idrica nella nostra città è diventata un problema la cui soluzione non è più rimandabile. E’ un problema diffuso un po’ in tutti i Comuni, del quale noi siamo tra quelli che più pagano le conseguenze.

Sono naturalmente dalla parte dei cittadini, e dopo mesi di interlocuzione con ACA senza particolare esito, oggi chiedo l’intervento della Regione, in particolare quello del consigliere regionale Luciano Marinucci, di ACA ed Ersi. Ma non solo. Chiedo anche ai miei colleghi Sindaci di unirsi a me in questa protesta. Da mesi i nostri territori vengono privati di un servizio essenziale e non sappiamo quando questa faccenda avrà una fine.

Il problema della carenza idrica su San Giovanni Teatino, precisa ancora Di Clemente, è da un lato legato ad una questione climatica di scarsità di piogge, dall’altro ad un problema di vetustà delle condutture che, col continuo alternarsi della chiusura/apertura dei serbatoi, vengono oltremodo sollecitate provocando perdite e dispersioni. Le riparazioni, poi, tardano in alcuni casi ad arrivare e sono i cittadini il terminale di arrivo di una faccenda che parte da lontano e per la quale sarebbero necessari un intervento, ed un finanziamento, delle giuste dimensioni.

Intanto, sono arrivate le tabelle con le nuove chiusure:dal 15 al 22 ottobre lo stop alla fornitura è previsto tutte le sere dalle 21 alle 6 del mattino nel centro urbano, mentre nella zona industriale e Dragonara le chiusure sono previste un giorno sì e uno no e quindi martedì, giovedì, sabato e lunedì".

A seguire il link per consultare le tabelle di chiusura dell'ACA per la settimana: http://www.aca.pescara.it/documents/TABELLA-CHIUSURA-CON-STIMA-PORTATE-2024-dal-15-al-22--Ottobre.pdf

Martedi 15 Ottobre 2024