SI RENDE NOTO
che con determinazione dirigenziale Reg. Gen. n. 1725 del 03.09.2024 è stato approvato l'Avviso Pubblico per il " Fondo Nazionale Per La Non Autosufficienza - Annualità 2023.Assegno in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di cui all’art. 3 D.M.26/09/2016”, con scadenza alla data del 10 ottobre 2024;
che a seguito della verifica delle istanze pervenute che non ricomprendono tutti gli utenti che risiedono nell’Ambito n. 9 “Val di Foro” in possesso dei requisiti richiesti, è stato disposto, con provvedimento dirigenziale n. 1990 del 10/10/2024, il differimento del temine di scadenza alla data del 21 ottobre 2024.
L'Avviso pubblico è finalizzato all’erogazione di contributi, diversi dalla indennità di accompagnamento, per il sostegno alle persone non autosufficienti e per il supporto ai familiari che partecipano all’assistenza; tali contributi sono utilizzabili esclusivamente per remunerare il lavoro di cura svolto da operatori titolari di rapporto di lavoro conforme ai contratti collettivi nazionali di settore di cui all'articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, o per l'acquisto di servizi forniti da imprese qualificate nel settore dell'assistenza sociale non residenziale.
Gli interventi di assistenza indiretta sono soggetti alla sottoscrizione di Accordo di Fiducia, contenente gli impegni a carico dei servizi, i percorsi assistenziali a carico della famiglia, la qualità di vita da garantire alla persona assistita e le modalità di utilizzo dell’assegno di cura. L’entità del sostegno economico è condizionata al grado dell’intensità del bisogno assistenziale, al grado di consistenza della rete dei servizi sociali e sociosanitari di supporto e della rete familiare nonché all’ISEE socio-sanitario se l’interessato opta per tale scelta.
I beneficiari degli interventi di cui al presente Avviso pubblico sono le persone come individuate all’articolo 3 del DM 26 settembre 2016:
“Per persone in condizione di disabilità gravissima, ai soli fini del presente decreto, si intendono le persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18, o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 2013 e per le quali sia verificata almeno una delle condizioni declinate nelle lettere da a) ad i) del medesimo decreto, secondo le scale per la valutazione illustrate negli allegati di accompagnamento, tra cui le persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica e le persone con stato di demenza molto grave, tra cui quelle affette dal morbo di Alzheimer in tale condizione.”
Il presente Avviso è rivolto alle persone residenti nei Comuni di: ARI, FRANCAVILLA AL MARE, MIGLIANICO, RIPA TEATINA, SAN GIOVANNI TEATINO, TORREVECCHIA TEATINA, VACRI, VILLAMAGNA.
Le richieste vanno presentate obbligatoriamente mediante apposito modello di domanda, disponibile presso il Servizio di Segretariato Sociale del Comune di residenza e in calce alla presente notizia.
L’istanza deve pervenire al Protocollo generale del Comune di Francavilla al Mare mediante:
- Raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Comune di Francavilla al Mare – Corso Roma n.7 – 66010 Francavilla al Mare (CH);
- Invio PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it . (Si precisa che la ricezione delle domande inviate mediante PEC è garantita solo utilizzando una casella PEC e non una EMAIL ORDINARIA).
Le istanze trasmesse in modalità diversa da quelle indicate saranno irricevibili e NON saranno istruite.
Le domande dovranno pervenire entro il 21.10.2024.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
Alla domanda devono essere allegati:
- Documento di riconoscimento in corso di validità del disabile e del richiedente;
- ISEE socio sanitario se l’interessato opta per tale scelta, in corso di validità;
- Certificazione attestante la condizione di disabilità, come indicato al punto 1.6 dell’avviso;
- Permesso di soggiorno, se ne ricorrano le condizioni.
Per informazioni inerenti l'iter di valutazione della domanda, modalità di calcolo e assegnazione beneficio, tipologia di intervento si rimanda all'Avviso in allegato.
IL SERVIZIO DI SEGRETARIATO SOCIALE DEL COMUNE DI SAN GIOVANNI TEATINO E’ A DISPOSIZIONE DEI RESIDENTI PER OGNI EVENTUALE INFORMAZIONE NEI GIORNI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO.