ALBO VOLONTARI CIVICI

Iscrizioni a partire dal 9 settembre 2024

09 Settembre 2024
ALBO VOLONTARI CIVICI

Da lunedì 9 Settembre 2024 sarà possibile iscriversi all'Albo dei Volontari Civici del Comune di San Giovanni Teatino istituito con Delibera C.C. n.22 del 18/06/2024.

Il volontario civico è un cittadino che sceglie di prestare in modo libero e gratuito per un periodo transitorio e vincolato alla realizzazione di progetti di interesse pubblico, attività in diversi ambiti della comunità al solo fine di solidarietà, di impegno civile e di promozione di una cultura della democrazia partecipata. (art.1 del Regolamento).

L'Albo rappresenta uno strumento per garantire la partecipazione attiva e la promozione di valori di convivenza civile e democratica. Il Comune attiverà la partecipazione dei volontari civici relativamente a progetti promossi dall'amministrazIone o da esso patrocinati.

L'Albo prevede l'istituzione di tre ambiti d'intervento :

• AREA CULTURALE/SPORTIVA/RICREATIVA
  • AREA AMBIENTALE
  • AREA SOCIALE

Possono iscriversi a uno o più ambiti dell’Albo del volontario civico i cittadini che possiedono i seguenti requisiti:
a. età non inferiore agli anni 18 e non superiore a 80 anni;
b. idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico;
c. godimento dei diritti civili e politici;
d. assenza di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell'immagine della Pubblica Amministrazione.
d. cittadinanza italiana o essere comunitari o cittadini di paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato a tempo indeterminato.

Possono svolgere il servizio suddetto anche cittadini pensionati, invalidi con o senza assegno di invalidità o diversamente abili, purché comunque idonei al compimento dello specifico servizio.

I Volontari Civici effettivamente impegnati saranno coperti da assicurazione contro gli infortuni e per la R.C.T. relativamente al periodo dell’espletamento delle attività. La domanda d'iscrizione dovrà essere inoltrata mediante la compilazione dell'apposito modulo di adesione ed inviata tramite PEC all'indirizzo comunesgt@pec.it oppure consegnata a mano all'Ufficio Protocollo dell'ente. In alternativa è possibile inviare il modulo alla mail dell'ufficio competente: ufficio.cultura@comune.sangiovanniteatino.ch.it che provvederà a protocollare le domande.