LAVORI DI ISTALLAZIONE DELLE NUOVE 20 ECO ISOLE

Il punto della situazione del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente

23 Aprile 2024
LAVORI DI ISTALLAZIONE DELLE NUOVE 20  ECO ISOLE

L’intervento che in questi giorni sta interessando il territorio di San Giovanni Teatino riguarda lo sviluppo di un progetto legato riciclo dei rifiuti, in modo da ottimizzare la raccolta differenziata che ad oggi, grazie all’impegno di tutti, ha già superato il 70%.

L’intero progetto rientra nella linea M2C.1.1 I 1.1 – Linea d’intervento A – “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani” finanziato con i fondi del PNRR.  A seguito delle preoccupazioni manifestate da alcuni cittadini rispetto alla collocazione delle ECO ISOLE, l’Assessore Gabriella Federico e il Sindaco Giorgio Di Clemente  hanno ritenuto opportuno pubblicare gli elaborati progettuali e la relazione tecnica per l’istallazione delle stesse.

Rispetto allo stesso si tiene a precisare che:

• tutte le Eco Isole verranno istallate su area pubblica e quindi non interferiranno con nessun interesse privato;
  • è stato scelto il modello utilizzato dai centri storici per evitare l’impatto visivo;
  • le istallazioni saranno realizzate in Acciaio Corten;
  • l’accesso sarà permesso solo con scheda elettromagnetica nominativa che la SGS distribuirà ai cittadini individuati in una fase successiva;
  • la chiusura delle eco-isole è ermetica e quindi anaerobica (non ci saranno molestie olfattive);
  • la misura consentirà di conferire in ogni momento CARTA, PLASTICA, METALLO E ORGANICO senza attendere il passaggio settimanale, efficientando quindi la gestione dei mastelli (si utilizzeranno solo per i rifiuti indifferenziati) soprattutto in prossimità di zone densamente abitate;
  • non ci potranno essere abbandoni di rifiuti perché ogni Eco Isola sarà dotata di impianto di videosorveglianza;
  • con un efficientamento della gara, l’amministrazione ha ottenuto, inoltre, la possibilità di conferire i pannolini in 11 piattaforme istallate

Alla luce di tutto questo, l’amministrazione comunale intende rassicurare la cittadinanza soprattutto in merito al fatto che il progetto non va a ledere l’interesse privato di nessuno né tanto meno l’aspetto visivo e olfattivo dei luoghi interessati. Si resta comunque a disposizione per eventuali chiarimenti ribadendo che l’intervento è necessario per tutta la comunità di San Giovanni Teatino.

In allegato l'elaborato progettuale e la relazione tecnica.

Martedi 23 Aprile 2024