ISPETTORE AMBIENTALE COMUNALE

Presentata questa mattina questa nuova figura voluta dall'Amministrazione

19 Febbraio 2024
ISPETTORE AMBIENTALE COMUNALE

E' stata presentata questa mattina in conferenza stampa, alla presenza del Sindaco Giorgio Di Clemente, dell'Assessore all'Ambiente Gabriella Federico, del Presidente della San Giovanni Servizi Roberto Ferraioli e del Comandante della Polizia Locale Col. Corrado Tomei, la nuova figura dell'Ispettore Ambientale Comunale che l'amministrazione ha voluto istituire, nell'ottica di un percorso di prevenzione e di repressione dei comportamenti errati e per la tutela dell'ambiente.

"Siamo assolutamente orgogliosi di poter presentare questa nuova figura a tutela del nostro territorio", ha dichiarato il sindaco Giorgio Di Clemente ai giornalisti presenti. "Purtroppo di recente abbiamo dovuto registrare decine di multe comminate ai danni di cittadini poco civili e questo ci dispiace. Noi vogliamo arginare tali fenomeni e per questo abbiamo deciso di dare vita alla figura dell'ispettore ambientale. Una buona gestione dei rifiuti significa migliorare l'ambiente in cui viviamo, oltre che risparmiare denaro.Con una delibera di Consiglio Comunale è stato approvato il Regolamento per l'Istituzione dei questa figura, che poteva essere individuate tra il personale dipendente del Comune di San Giovanni Teatino e della Società Partecipata San Giovanni Servizi. A seguito di Avviso Pubblico il Sig. Roberto Roso ha fatto domanda, ha partecipato ad un corso di formazione, è risultato idoneo ed è stato nominato dalla Commissione Esaminatrice. Al sig. Roso, che ricoprirà questo importante ruolo, i migliori auguri per poterlo svolgere nel migliore dei modi."

"Opererà sul territorio attraverso un effettivo controllo, segnalando tempestivamente di situazioni di degrado o di potenziale pericolo, ma anche favorendo la prevenzione e l'informazione per le utenze domestiche e non domestiche" - prosegue l'Assessore Federico. - " Le sue funzioni sono quelle di informazione ed educazione dei cittadini sulle modalità e sul corretto smaltimento dei rifiuti, di prevenzione nei confronti degli utenti che, con comportamenti irrispettosi, arrecano danno all'ambiente e di vigilanza, controllo e accertamento, anche con il dovere di segnalare alla polizia municipale le violazioni delle norme in materia ambientale, dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali relative a deposito, raccolta e smaltimento dei rifiuti".

"La San Giovanni Servizi - conclude il Presidente della S.G.S. Roberto Ferraioli, - in piena sinergia con l'Amministrazione Comunale ha un traguardo ambizioso, quello di ridurre al minino la percentuale dei rifiuti portati in discarica. Per questo stiamo lavorando molto sul sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziale ed incentivare, rendendolo sempre più funzionale, questo servizio. L'apertura del Centro di Raccolta sta aiutando molto questo processo di raccolta, disincentivando l'abbandono dei rifiuti sul territorio. L'istituzione di questa nuova figura di Ispettore Ambientale andrà a supporto di tutto questo lavoro di informazione e sensibilizzazione, vigilando anche sul corretto conferimento dei rifiuti, a difesa del decoro urbano".

Lunedi 19 Febbraio 2024