36 milioni di euro destinati ai Comuni dal Ministero dell'Interno per la realizzazione di 478 progetti di videosorveglianza.

Anche il Comune di San Giovanni Teatino tra gli assegnatari del finanziamento

Data di pubblicazione:
07 Luglio 2023
36 milioni di euro destinati ai Comuni dal Ministero dell'Interno per la realizzazione di 478 progetti di videosorveglianza.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha firmato il decreto che approva la graduatoria per l’anno 2022 degli enti ammessi al finanziamento per il rafforzamento della sicurezza urbana. Tra questi è presente anche il Comune di San Giovanni Teatino che, grazie ad un progetto innovativo di video sorveglianza, è rientrato nei progetti che saranno finanziati con questi fondi.

"Il progetto da noi presentato - spiega il Comandante della Polizia Locale Cap. Corrado Tomei - prevede un sistema innovativo di controllo del territorio che sarà istallato ai varchi di accesso del nostro Comune. Attraverso le telecamere di video sorveglianza si potranno controllare tutte le targhe degli autoveicoli che transiteranno in entrata ed in uscita. Grazie ad un sistema di alert che avvisa il passaggio di mezzi che hanno le targhe inserite in una banca dati, condivisa e aggiornata con le forze dell'ordine, quindi segnalate soprattutto perchè rubate, sarà possibile intercettare gli stessi e garantire così la sicurezza sul nostro territorio. Ci tengo a precisare che questo è l'unico scopo di questo sistema che sarà istallato: non si tratta di telecamere poste in essere per rilevare infrazioni ed emettere multe."

"Sono molto soddisfatto nell'annunciare che tra le oltre 2.000 domande presentate da altrettanti enti - conclude il Sindaco Giorgio Di Clemente - la nostra è stata approvata. La videosorveglianza rappresenta uno strumento di grande importanza per l’innalzamento degli standard di sicurezza. Grazie alle risorse rese disponibili dal Viminale e al supporto finanziario che abbiamo stanziato come Comune, sarà possibile garantire maggiore sicurezza al nostro territorio. L'uso di questa tecnologia è oggi un elemento cardine per prevenire e contrastare, nelle aree urbane, fenomeni di criminalità diffusa. Inoltre è un prezioso supporto nella gestione delle situazioni di rischio e nelle attività di indagine, per assicurare alla giustizia gli autori dei reati".

Ultimo aggiornamento

Venerdi 07 Luglio 2023