ascoltiAMOci

Importante incontro ieri pomeriggio per affrontare le reali necessità delle famiglie che vivono la disabilità

19 Maggio 2023
ascoltiAMOci

Importate e significativo incontro quello tenutosi ieri pomeriggio, presso la Sala Consiliare del Comune di San Giovanni Teatino, tra l’Amministrazione Comunale e le famiglie del territorio che hanno familiari con disabilità e/o neurodiversità, dal titolo ASCOLTIAMOCI.

Oltre due ore di confronto e dialogo durante il quale sono state portate alla luce le vere difficoltà e problematiche che quotidianamente si vivono in queste situazioni. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, presente con assessori e consiglieri di maggioranza e minoranza, hanno ascoltato con attenzione, accogliendo le richieste, dando inizio così ad un percorso di consapevolezza per dare vita ad azioni concrete a sostegno di queste famiglie.

“E’ stato il primo di una serie di confronti importanti che abbiamo intenzione di portare avanti con queste famiglie fragili del territorio, per  prenderci cura con loro delle problematiche che ogni giorno sono chiamati ad affrontare – ha dichiarato il Sindaco Giorgio Di Clemente. - Mettersi in ascolto ed accoglienza è il primo passo per poter dare concrete risposte e creare una rete di collaborazione che metta al centro la persona prima di ogni altra cosa”.

“I punti di riferimento per queste famiglie sono molto di meno rispetto al passato – ha proseguito il Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche Sociali Ezio Chiacchiaretta – perché i centri di ascolto che dovrebbero essere a loro disposizione sul territorio purtroppo sono sempre meno o addirittura assenti, né tantomeno la Sanità da loro un grande aiuto. Per questo il Comune di San Giovanni Teatino ha l’obbligo di prendersi cura di queste problematiche; da oggi cambieremo la gerarchia delle priorità: rispetto a tutte le esigenze dei cittadini, daremo sicuramente la precedenza a queste persone più deboli e fragili, che hanno necessità di supporto e sostegno. Da oggi in poi nascerà una collaborazione con loro per smuovere le coscienze e provare a trovare insieme delle soluzioni”.

“Tutti coloro che ieri sono stati impossibilitati a partecipare all’incontro – ha concluso il Sindaco -   ma che vogliono segnalare determinati disagi o necessità possono contattare direttamente la mia segreteria, inviando una mail con i propri dati e spiegando la problematica, all’indirizzo ufficio.sindaco@comune.sangiovanniteatino.ch.it oppure telefonando al numero 085/44446242. Si ricorda anche che l’Ufficio delle Politiche Sociali è a disposizione della cittadinanza, tramite le assistenti sociali. E’ possibile mettersi in contatto con loro chiamando ai seguenti numeri 085/44446213 – 235 oppure recandosi personalmente in Comune”.