Visita Istituzionale On. Antonio Tajani

30 Marzo 2023
Visita Istituzionale On. Antonio Tajani

Questa mattina il nostro Comune ha ospitato la Visita Istituzionale del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani.

Dopo l'accoglienza presso la Sala Consiliare con l'Inno di Mameli cantato dal tenore Maestro Piero Mazzocchetti, alla presenza delle più alte cariche regionali, tra cui il Presidente della Regione Marsilio e del Presidente del Consiglio Regionale Sospiri, del Prefetto e del Questore di Chieti, del Presidente della Provincia di Chieti, delle più alte cariche dei corpi militari dei Carabinieri, Guardia Di Finanza, Polizia di Stato, Aeronautica Militare, Guardia Costiera di una trentina di sindaci, capitanati da quelli di Chieti e Pescara, Presidenti di Enti Regionali, rappresentanze Sindacali e scolastiche ed altre autorità, il Sindaco Giorgio Di Clemente ha salutato l'On. Ministro, sottolineando, tra l'altro, alcune problematiche del nostro territorio, tra cui quella del raddoppio ferroviario Pescara- Roma.

Successivamente il Ministro ha ricordato con piacere e con emozione, gli anni vissuti presso la base Radar di San Giovanni Teatino, in qualità di Ufficiale di Complemento dell’Aereonautica Militare Italiana, ricoprendo il ruolo di controllore della difesa aerea.

La mattinata è proseguita in Piazza Municipio, dove, alla presenza di alcune classi dell'Istituto Comprensivo "G.Galilei" e di numerosi cittadini, l'On. Tajani ha eseguito il primo annullo filatelico con il bollo speciale dedicato alla giornata, realizzato dal Comune in collaborazione con Poste Italiane.

Il Ministro ha poi tagliato il nastro della Mostra Statica allestita dalla 133esima Squadriglia Radar Remota presso l'Auditorium della Scuola Civica Musicale in Piazza San Rocco, che rimarrà aperta fino al prossimo 4 Aprile.

La visita si è spostata poi presso la base Radar di San Giovanni Teatino, dove l'on. Ministro, dopo essere stato accolto da un picchetto d'onore e dal Generale di Brigata dell'Aeronautica, ha avuto modo di visitare, dopo anni, i luoghi che lo hanno accolto durante il suo servizio militare. Dopo la firma dell'albo d'onore, la giornata si è conclusa con un brunch con sorpresa finale: il nostro amato arrosticino che è stato tanto gradito e apprezzato dal Ministro, che lo ha riportato indietro anche da un punto di vista eno-grastronomico nei giorni trascorsi nel nostro comune.

"Orgoglioso, emozionato e grato per questa visita che ci ha voluto riservare l'on. Ministro - ha dichiarato il Sindaco Giorgio Di Clemente, - che ha immediatamente risposto, nel giro di pochi giorni, al mio invito di fare visita al nostro Comune ed a questi luoghi della sua gioventù. Un ringraziamento a tutti i Sindaci e le autorità che sono intervenute, a nome mio e dell’Amministrazione Comunale, perchè hanno accolto l'invito a condividere insieme la bellezza di questa giornata".

"Quattro manifestazioni concentrate in poche ore, con un personaggio politico di tale spessore, non è cosa di tutti i giorni - conclude l'Assessore Paolo Cacciagrano - tanto è vero che abbiamo ricevuto apprezzamenti, complimenti e parole di stima da tutti gli intervenuti e dalla delegazione dello stesso Ministro. Tutto questo ci ha resi fieri e ci ha ripagati dell'enorme sforzo organizzativo profuso in queste ultime settimane"