CENTENARIO AERONAUTICA MILITARE E 25ESIMO DELLA 133ESIMA SQUADRIGLIA RADAR REMOTA

Cerimonia alla base radar di San Giovanni Teatino

Data di pubblicazione:
28 Marzo 2023
CENTENARIO AERONAUTICA MILITARE E 25ESIMO DELLA 133ESIMA SQUADRIGLIA RADAR REMOTA

Questa mattina, presso la Base Radar di San Giovanni Teatino, si è svolta la cerimonia del Centenario dell’Aeronautica Militare e del 25esimo anniversario della 133esima Squadriglia Radar Remota.

Dopo la cerimonia di alzabandiera, la proclamazione del saluto del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e del saluto del Presidente della Repubblica da parte del Comandate della Squadriglia Cap. Alessandro Cardin e la deposizione dell’omaggio floreale alla Madonna di Loreto, protettrice degli aviatori, è stata inaugurata l’esposizione storica del volo e dell’A.M. allestita presso la sala briefing della stazione.

“Anche oggi ho indossato con grande orgoglio la fascia di primo cittadino di San Giovanni Teatino– ha dichiarato il Sindaco Giorgio Di Clemente - presenziando a questa cerimonia che ci vede presenti ogni anno come amministrazione comunale, essendo la Base Radar di stanza proprio sul nostro territorio. La cerimonia di quest’anno, in particolare, è carica di grande importanza vista la concomitanza del Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana ed il 25esimo Anniversario della 133esima Squadriglia Radar. In questa splendida cornice di festeggiamenti che coinvolgono il nostro amato territorio, la Visita del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esterni On. Antonio Tajani prevista per dopodomani giovedì 30 marzo, sarà il momento più emozionante e significativo che vivremo. Non è cosa da tutti i giorni ricevere una visita di un Ministro della Repubblica di tale portata. bbiamo predisposto una macchina organizzativa che, ora dopo ora, sta mettendo a punto ogni minimo dettaglio affinchè il Ministro e le tutte le alte autorità che saranno presenti, possano sentirsi accolti come a casa”.

"Con grande meraviglia e soddisfazione oggi abbiamo appreso dalle parole del Comandante della Squadriglia Radar che la prima costruzione dell'aeroporto portava il nome di Aeroporto di San Rocco, - afferma l'Assessore Paolo Cacciagrano presente alla manifestazione - il che ribadisce, ammesso che ce ne fosse ancora bisogno, che tale struttura è stata ed è parte integrante del nostro territorio, per cui l'Amministrazione Comunale ha tutto il diritto di richiedere e pretendere maggiore rispetto e attenzione a riguardo alle scelte, attuali e future, sia nella parte gestionale che nella parte strutturale

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 31 Maggio 2023