IL CAMMINO D'ABRUZZO

San Giovanni Teatino presente nel tracciato che attraverserà l'intera regione

24 Marzo 2023
IL CAMMINO D'ABRUZZO

Domenica 26 marzo 2023, presso la Sala D’annunzio dell’Aurum a Pescara, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e alla presenza e con l’egida delle più rappresentative figure istituzionali territoriali, verrà presentato “Il Cammino d’Abruzzo – dal Km 0 ai suoi 700 Km di meraviglie”.

Si tratta di un percorso naturalistico libero e aperto a tutti, che esalta la magnificenza di gran parte territorio abruzzese, riscoprendo la conoscenza degli usi, costumi e tradizioni locali.

Un grandioso progetto realizzato dall’Associazione culturale “Abruzzo a piede libero APS” che ha riscontrato l’adesione di 71 comuni abruzzesi.

"Anche San Giovanni Teatino sarà attraversata da questo cammino - ha dichiarato il Sindaco Giorgio Di Clemente - che porterà i visitatori alla scoperta del nostro territorio. E' un grande onore esserne parte, oltre che un'importante occasione di promozione delle nostre bellezze paesaggistiche".

Il Cammino d’Abruzzo germoglia con l’intento di ricollegare tutti i tratturi e le stradine secondarie in un unico circuito attraverso tutti i paesi dell’entroterra abruzzese e per le campagne circostanti, con l’intento di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico della Regione attraverso un turismo lento ed ecosostenibile. Il percorso individuato inizia da Pescara, risale inizialmente la costa e poi l’entroterra teramana per rientrare attraverso un sentiero boschivo nei paesi dell’area Vestina, varca le alte colline di Forca di Penne, s’immerge nel vasto distretto aquilano e nella vallata subequana per poi, attraverso sentieri e tratturi, concludere il viaggio sul territorio chietino e portare i viandanti sulla suggestiva costa dei trabocchi.