ECCELLENZA NAZIONALE DELL'ATLETICA LEGGERA

San Giovanni Teatino premia il giovane concittadino Federico Pavese

22 Febbraio 2023
ECCELLENZA NAZIONALE DELL'ATLETICA LEGGERA

Ieri pomeriggio il Sindaco Giorgio Di Clemente e l’Assessore allo Sport Paolo Cacciagrano, presso la Sala Consiliare del Municipio, hanno donato una targa a nome di tutta l’Amministrazione Comunale a Federico Pavese, atleta e cittadino di San Giovanni Teatino, come riconoscimento dei traguardi raggiunti a livello nazionale.

Federico Pavese e' uno dei giovani emergenti di maggiore interesse dell'atletica abruzzese. E un velocista di chiaro talento che sta bruciando le tappe dei progressi tecnici. Si è appena posto all'attenzione non solo regionale, ma anche nazionale, per aver conquistato un significativo settimo posto sui 200 metri ai Campionati Italiani Indoor Allievi (under 18) svoltisi ad Ancona l' 11 e 12 Febbraio scorsi, categoria che lo vede esordiente come classe 2007. In occasione degli Italiani, infatti, ha conquistato una non facile qualificazione alla finale dei migliori otto. Inoltre, nella stagione appena iniziata, ha stabilito il Record Regionale Allievi dei 200 metri indoor con il tempo di 22”74 che lo pone nei primi 10 posti della graduatoria nazionale delle migliori prestazioni. Sempre negli stessi Campionati Italiani di categoria ha inoltre guidato la Staffetta 4X200 della sua società, Passologico Pescara, alla conquista dell'ottavo posto ed anche al Record Regionale. Pavese è tra i pochi atleti in Regione ad essere inserito nel 'Progetto di tutela Studente Atleta' per essere tra i migliori 30 atleti della graduatoria italiana dei 300 metri Cadetti (under 16) nella stagione 2022. Un anno che lo ha visto classificarsi decimo ai Campionati Italiani di categoria svoltisi a Caorle ad Ottobre 2022 pur essendo agli esordi nell'atletica competitiva. Ha inoltre collezionato 2 convocazioni in Rappresentativa regionale Under 16 e vinto 2 Titoli Regionali categoria Cadetti: sui 300 metri e con la staffetta 4 x 100.

"Orgoglio, emozione e gratitudine. Queste tre parole racchiudono il senso di questo piccolo riconoscimento che oggi consegno a questo giovane atleta del nostro territorio. A Federico va la nostra gratitudine per aver portato il nome di San Giovanni Teatino sui podi nazionali e per aver dimostrato come il talento, unito alla determinazione ed all’amore per lo sport, possa portare a raggiungere grandi traguardi. Alla sua famiglia, il ringraziamento per essere il pilastro che sostiene e alimenta, con amore e presenza, questo talento.”, così il Sindaco Giorgio Di Clemente nella cerimonia di consegna.