CITY FOR LIFE - CITTA' PER LA VITA

Adesione del Comune alla campagna promossa dalla Comunità di Sant'Egidio

30 Novembre 2022
CITY FOR LIFE - CITTA' PER LA VITA

Con deliberazione di Giunta comunale n. 125/2022, il Comune di San Giovanni Teatino ha confermato l’adesione alla campagna "CITIES FOR LIFE - Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte".

“Cities for life” è il nome della giornata mondiale delle città per la vita, per un mondo senza pena di morte.

Un avvenimento mondiale che ricorre ogni 30 novembre, anniversario della prima abolizione della pena di morte in uno stato europeo: era il 1786 e il granduca di Toscana Pietro Leopoldo firmò il codice leopoldino preparato dal giurista Pompeo Neri. Il Granducato di Toscana divenne così il primo territorio con la pena capitale abolita.

La manifestazione è organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio che, dal 2012, ha messo in rete oltre duemila città del pianeta, per dire basta a tutte le esecuzioni capitali e liberare così il mondo dalla pena di morte.

Questa sera, come accadrà in tutte le città del mondo che hanno aderito alla campagna, il Palazzo di Città di San Giovanni Teatino sarà illuminato di blu, come segno di partecipazione e gesto simbolico di sensibilizzazione della cittadinanza tutta all'impegno in favore dell'abolizione della pena di morte.