PROGETTO REAGIRE - Regione Abruzzo

Assistenza alla Vittime di Reato

Data di pubblicazione:
22 Giugno 2022
PROGETTO REAGIRE - Regione Abruzzo

È stata predisposta l’attivazione del Servizio generalista gratuito di Assistenza alle vittime di reato sull’intero territorio della Regione Abruzzo, istituito attraverso il progetto ReAgire, finanziato dal Ministero della Giustizia- DAG,della durata di 12 mesi.

Il Servizio di Assistenza alle vittime di reato realizza le seguenti attività: -ascolto e accoglienza -sostegno psicologico -orientamento verso altri servizi professionali -consulenza legale -accompagnamento ai servizi di Giustizia Riparativa. Il Servizio, pubblico e gratuito, ha l’obiettivo di offrire alle vittime di reato un sostegno sia ai vissuti emozionali sia ai bisogni materiali.

Si tratta di un luogo e uno spazio di ascolto professionale per tutti coloro che sono vittime di un reato, indipendentemente dall’esistenza di un procedimento giudiziario o di una denuncia.

Destinatari del servizio sono le vittime di qualsiasi tipologia di reato, indipendentemente dalla loro età, genere, nazionalità, origine etnica, religione, condizione sociale ed economica, nonché i familiari e conviventi delle vittime quando abbiano sofferto in conseguenza del reato (le cosiddette vittime secondarie).

Il servizio è dotato di un numero verde: 800134953

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 22 Giugno 2022