LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Cerimonia di consegna del libro realizzato grazie ai racconti scritti dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio.

16 Giugno 2022
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

LA FANTASIA… FUORI DAGLI SCHEMI... Questo il titolo del libro scelto dagli stessi ragazzi autori dei racconti in esso contenuti. Ieri pomeriggio è stato presentato a tutti i piccoli autori ed alle loro famiglie, alla presenza del Sindaco Giorgio Di Clemente e dell’Assessore alla Cultura Simona Cinosi, promotrice di questo laboratorio, presso l’auditorium della Scuola Civica Musicale. Insieme con loro lo scrittore Giorgio La Marca dell’Associazione “I passeggeri del Tempo” , autore di diversi libri di racconti per bambini, che ha condotto i ragazzi in questi incontri, esplorando con loro il mondo della scrittura e dando spazio alla fantasia che ha animato i loro racconti.

“Ringrazio l’Associazione I Passeggeri del Tempo per averci proposto questo splendido progetto che abbiamo accolto immediatamente – ha dichiarato il Sindaco Giorgio Di Clemente - e ringrazio soprattutto voi ragazzi, che non siete solo il nostro futuro, ma soprattutto il nostro presente. I vostri testi sono l’espressione del vostro essere e del vostro sentire. E noi tutti abbiamo bisogno di voi, della vostra creatività, della vostra voglia di crescere nella cultura. Desidero ringraziare anche tutte le famiglie che hanno sposato questo progetto, iscrivendo i propri figli, dando loro la possibilità di mettersi in gioco e vivere la bellezza della scrittura”.

“Quello che la nostra Amministrazione Comunale sta cercando di fare, ormai da anni, - prosegue l’Assessore alla Cultura Simona Cinosi - è che la comunità e soprattutto i ragazzi siano i protagonisti delle attività che vengono proposte. Quando ci si mette in gioco, accogliendo proposte di progetti che danno ampio spazio alla fantasia ed alla creatività, permettiamo a noi stessi di tuffarci nell’immaginazione. Con questo progetto di scrittura creativa è stata data la possibilità a questi ragazzi di imparare a disegnare la fantasia con le parole. E quello che ne è venuto fuori, questo libro, è davvero un capolavoro. Desidero ringraziare questi ragazzi perché hanno dato voce al loro mondo interiore, raccogliendo i preziosi consigli dello scrittore Giorgio La Marca, che ringrazio per la professionalità e la cura con la quale ha condotto gli incontri, lasciando che la penna mettesse nero su bianco ogni proprio sentire. Questo progetto sarà sicuramente riproposto il prossimo anno per voi ragazzi, ma l’idea è quella di organizzarne uno anche per altre fasce di età, perché la scrittura è l’espressione di un mondo interiore senza limiti di età”.

“I mieicomplimenti a questa Amministrazione Comunale – ha concluso lo scrittore Giorgio La Marca- che si è dimostrata molto attenta alle esigenze dei bambini, considerandoli prima di tutto i cittadini di oggi ed i futuri amministratori del bene pubblico. Tra questi ragazzi ci sarà probabilmente il futuro sindaco di questa città, il futuro preside, il futuro insegnante. La nostra generazione vi sta lasciando una società sicuramente non messa bene, e forse più che le macerie vi sta lasciando solo della polvere. Il Vostro compito però quello di dare alle future generazioni qualcosa di importante; questo sarà possibile solo grazie alla cultura.

Ripartire dalla bellezza dei sogni che sono stati per iscritto su questo libro in questi racconti. Questo progetto è un semplice strumento, un volano per dare spazio alla fantasia, dono che abbiamo tutti in uno scrigno prezioso dentro di noi; basta avere il coraggio di aprire questo scrigno che riempiamo continuamente leggendo, osservando e ascoltando il mondo”.

L’incontro si è concluso con un vero e proprio “firmacopie”, ovvero i piccoli autori protagonisti del progetto hanno firmato la copia del Sindaco e dell’Assessore, lasciando così un’impronta indelebile su questo capolavoro. Loro stessi hanno poi ricevuto tre copie del libro, del quale sono protagonisti.

Copie dei libri sono a disposizione nella Biblioteca Comunale di San Giovanni Teatino ed altre saranno donate all’Istituto Comprensivo “G.Galilei” ad integrazione della biblioteca scolastica.