Attestato di Ringraziamento per il grande spirito eroico e lo spiccato senso del dovere civico

Cerimonia di consegna della targa questa mattina a Palazzo di Città

15 Giugno 2022

l Sindaco Giorgio Di Clemente ha consegnato questa mattina, a nome dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni Teatino, un attestato di ringraziamento Matteo Carifa, giovanissimo concittadino nonchè assistente bagnanti brevettato FISA, per aver salvato un ragazzo di 13 anni la scorsa settimana, nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Coralba" a Pescara Sud. Il minore stava nuotando a largo, quando ha accusato un cedimento fisico. Ha così richiamato l'attenzione, agitando le braccia.

Matteo lo ha notato subito ed ha ha richiamato l'attenzione anche del suo vicino di postazione, in servizio allo stabilimento balneare accanto, attivando subito il soccorso. Usciti velocemente con il pattino, hanno raggiunto il giovane ragazzo e lo hanno tirato in salvo.

“Un gesto di grande coraggio e di immenso senso civico che andava subito riconosciuto. Come primo cittadino desidero ringraziare questo giovane eroe ed angelo del mare, Matteo, a nome di tutta la cittadinanza. Chiunque salva una sola vita, salva il mondo intero” - così il Sindaco Giorgio Di Clemente.

Il giovane bagnino ha così ricevuto dalle mani del Sindaco una targa di ringraziamento, a nome di tutta l'Amministrazione Comunale, alla presenza dei suoi genitori, visibilmente emozionati e fieri del loro figlio.