MISURAZIONE DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI DELLE ANTENNE DI TELEFONIA MOBILE

Rilasciata la relazione sulla misurazione di campo elettromagnetico

Data di pubblicazione:
08 Aprile 2022
MISURAZIONE DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI DELLE ANTENNE DI TELEFONIA MOBILE

Il 21 Marzo la ditta POLAB che sta redigendo il piano antenne, ha rilasciato la relazione sulla misurazione dei livelli di campo elettromagnetico, generato dalle antenne di telefonia mobile nel Comune di San Giovanni Teatino.

Questa campagna è stata richiesta dall’Amministrazione come iniziativa straordinaria all’interno della redazione del piano antenne.

Sono stati monitorati 15 punti, alcuni scelti dalla ditta Polab, altri attenzionati dal Comune di San Giovanni Teatino, per verificare i livelli dell’elettromagnetismo sia nei punti sensibili (scuole ed RSA), sia in prossimità di alcune abitazioni che, nel tempo, hanno manifestato preoccupazione e allarme per il moltiplicarsi delle antenne in prossimità della loro residenza.

“Ringrazio profondamente la ditta POLAB -dichiara il Sindaco Giorgio Di Clemente – per il lavoro svolto, soprattutto perché ha dato un ulteriore servizio non previsto dalla relazione del piano. Il mio impegno sarà quello di vigilare sull’inquinamento prodotto dalle antenne a tutela della salvaguardia della salute pubblica”.

“L’intervento del legislatore – dichiara l’Assessore alla Transizione Ecologica Gabriella Federico – ha limitato fortemente i poteri delle amministrazioni comunali. La sfida del piano antenne sarà dunque quella di regolamentare alcuni aspetti che possano evitare la deregulation del libero mercato. E’ una sfida difficile che ci auguriamo di vincere”.

 

In allegato i risultati della campagna di misurazione, dalla quale si può evincere che nessun punto monitorato supera i limiti consentiti dalla legge.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 06 Ottobre 2022