CARTA EUROPEA DELLA DISABILITA'

E' possibile richiederla online

Data di pubblicazione:
06 Aprile 2022
Immagine non trovata

La Carta Europea della Disabilità rientra all'interno del progetto europeo "EU Disability Card" che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti. La Disability Card viene richiesta tramite una procedura online da parte del cittadino e successivamente viene spedita a casa.

Sulla Carta Europea della Disabilità sono presenti questi dati personali:

-Una fotografia, formato fototessera, del titolare.

-Nome, cognome, data di nascita del titolare.

-Numero seriale e data di scadenza del documento.

-Un’apposita indicazione nei casi in cui il titolare necessiti di accompagnatore o di un maggiore sostegno.

-Un QR Code contenente UNICAMENTE le informazioni relative all'esistenza della condizione di disabilità e quindi alla validità della Card.

-La scritta “EU Disability Card” in Braille.

Per certificare la propria condizione di disabilità basta esibire la Carta Europea della Disabilità e permettere la lettura del relativo QR Code all'operatore incaricato attraverso uno smartphone dotato di fotocamera e collegamento ad internet.

La Carta Europea della Disabilità sostituisce a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità.

In allegato la circolare dell'INPS con le modalità di presentazione della domanda per ottenere la carta, i soggetti legittimati alla richiesta, nonchè le modalità di distribuzione e di utilizzo della stessa.

info: https://disabilita.governo.it/it/carta-europea-disabilita/come-funziona/

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 06 Aprile 2022