La Carta Europea della Disabilità rientra all'interno del progetto europeo "EU Disability Card" che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti. La Disability Card viene richiesta tramite una procedura online da parte del cittadino e successivamente viene spedita a casa.
Sulla Carta Europea della Disabilità sono presenti questi dati personali:
-Una fotografia, formato fototessera, del titolare.
-Nome, cognome, data di nascita del titolare.
-Numero seriale e data di scadenza del documento.
-Un’apposita indicazione nei casi in cui il titolare necessiti di accompagnatore o di un maggiore sostegno.
-Un QR Code contenente UNICAMENTE le informazioni relative all'esistenza della condizione di disabilità e quindi alla validità della Card.
-La scritta “EU Disability Card” in Braille.
Per certificare la propria condizione di disabilità basta esibire la Carta Europea della Disabilità e permettere la lettura del relativo QR Code all'operatore incaricato attraverso uno smartphone dotato di fotocamera e collegamento ad internet.
La Carta Europea della Disabilità sostituisce a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità.
In allegato la circolare dell'INPS con le modalità di presentazione della domanda per ottenere la carta, i soggetti legittimati alla richiesta, nonchè le modalità di distribuzione e di utilizzo della stessa.
info: https://disabilita.governo.it/it/carta-europea-disabilita/come-funziona/