AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI BENEFICI A SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E DI ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE (D.P.C.M. DEL 27/10/2020).

Presentazione della domanda entro il 15/06/2022

Data di pubblicazione:
08 Marzo 2022
Immagine non trovata

Con determinazione dirigenziale n. 258 del 25.02.2022 del Responsabile Ufficio di Piano e Dirigente del Settore I del Comune di Francavilla al Mare, è stato approvato l'Avviso Pubblico per "Assegnazione di benefici a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del Caregiver familiare di cui al decreto del presidente del consiglio dei ministri 27 ottobre 2020. Dgr Abruzzo n. 589 del 20.09.2021.

Il presente Avviso è rivolto alle persone residenti nei Comuni di: ARI, FRANCAVILLA AL MARE, MIGLIANICO, RIPA TEATINA, SAN GIOVANNI TEATINO, TORREVECCHIA TEATINA, VACRI, VILLAMAGNA.

L' Avviso è finalizzato ad erogare interventi di sollievo e sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari che assistono un congiunto non autosufficiente e non in grado di prendersi cura di sé nelle attività della vita quotidiana nell’ambiente domestico, nella vita di relazione e nella mobilità, interagendo con gli operatori che forniscono attività di cura e assistenza.

I beneficiari degli interventi di cui al presente avviso sono i Caregiver familiari che assistono un congiunto non autosufficiente e non in grado di prendersi cura di sé, che sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18 o comunque definito non autosufficiente ai sensi dell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013.

Ai fini del sostegno e sollievo del lavoro di cura del Caregiver familiare, sono erogabili i seguenti interventi:

- Assegni di cura per persone in condizione di disabilità grave o gravissima, finalizzati all’assistenza (diretta o indiretta) della persona con grave o gravissima disabilità nel cui Progetto di Assistenza Individualizzato (PAI) sia individuato il Caregiver familiare in possesso dei requisiti previsti all’art. 1, comma 255, della legge 30 dicembre 2017, n. 205;

- Contributi una tantum a favore dei caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali; l’intervento è rivolto ai caregiver familiari delle persone non autosufficienti o con disabilità grave, già valutate dagli Organismi preposti e in lista per l’accesso alle unità di offerta residenziali. Si tratta di un contributo una tantum, erogato direttamente al caregiver a titolo di valorizzazione dell’onere del lavoro di cura prestato, aggravato dal contesto emergenziale che non ne ha consentito l’accesso ai presidi residenziali nei tempi necessari;

- Sostegni a Programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita. Si tratta di Assegni di cura finalizzati all’acquisto di servizi di cura a favore di persone istituzionalizzate con grave disabilità al fine di facilitare il loro rientro in famiglia e alleggerire l’onere del lavoro di cura del caregiver familiare.

È possibile richiedere solo uno degli interventi di sopra indicati.

Gli interessati, in possesso dei requisiti indicati all’art. 2 dell'Avviso, potranno presentare istanza utilizzando uno dei modelli di domanda allegati in base alla tipologia di intervento richiesto.

L’istanza deve pervenire al Protocollo generale del Comune di Francavilla al Mare entro e non oltre il 15/06/2022.

Per tutte le informazioni inerenti requisiti di accesso, tipologie interventi erogabili, accesso agli interventi, priorità di ammissione, incompatibilità, iter di valutazione e assegnazione beneficio, si rimanda all'Avviso Pubblico.