PROGETTO DEFINITIVO VELOCIZZAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA PESCARA-ROMA

RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OSSERVAZIONI. SCADENZA 23 MARZO 2022

23 Febbraio 2022
PROGETTO DEFINITIVO VELOCIZZAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA PESCARA-ROMA

In data 21 febbraio è stata pubblicata sul sito Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali del Ministero della Transizione Ecologica (codice procedura 6203), la documentazione integrativa di RFI comprendente le risposte alle osservazioni del Comitato di VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale), del Ministero della Cultura e dei cittadini di San Giovanni Teatino.

In considerazione dell’alto impatto che l’opera avrà sul territorio e soprattutto alla luce di tutto il movimento di opinione che sta caratterizzando l’intera popolazione dei comuni interessati e delle iniziative  coordinate del Comitato dei Sindaci e dei comitati locali, si invitano tutti i cittadini  a prendere visione delle integrazioni di RFI, consultabili sul sito di miniambiente.it al seguente link   https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/7852 , al fine di poter presentare nuove osservazioni.

La commissione consiliare, costituitasi il 7 febbraio, comincerà dalla prossima settimana una serie di incontri per confrontarsi ed ascoltare le forze politiche, i gruppi consigliari, le associazioni del territorio, comprese quelle di categoria, i sindacati, al fine di raccogliere le proposte e fare sintesi sulle diverse posizioni.

La fase delle audizioni si concluderà con un’assemblea pubblica, la cui data verrà comunicata a breve. A seguire l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione dei cittadini alcuni punti informativi per supportare, anche tecnicamente, la scrittura delle osservazioni, che è possibile presentare entro il 23 Marzo 2022.

La posizione del Comune di San Giovanni Teatino, già esplicitata con le precedenti osservazioni, sarà ribadita dal Sindaco Giorgio Di Clemente nell’importante incontro che il Comitato dei Sindaci terrà con il Ministro Giovannini presso il Comune di Pescara venerdì 25 febbraio p.v.