PAGAMENTI ON LINE (PagoPa)

Data:
27 Marzo 2021

PagoPA: il nuovo sistema di pagamento della Pubblica Amministrazione

 

PagoPA è un'iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione ed è stata realizzata in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012. 

Il sistema consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale.

 

Dal giorno 06 aprile 2021, è possibile pagare in modalità elettronica al Comune di San Giovanni Teatino alcune tipologie di servizi:

1. diritti di segreteria

2. diritti edilizia privata (SUE e SUAP)

3. passi carrabili

4. tassa di concorso

Gradualmente sarà possibile pagare tutti gli altri servizi del Comune.

 

PagoPA consente di pagare i servizi indicati sia on line che attraverso una serie di banche e altri prestatori di servizi di pagamento aderenti all’iniziativa. L’elenco degli aderenti può essere consultato al seguente indirizzo:

https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/

 

Il Comune emetterà a carico dei cittadini e delle imprese un avviso di pagamento pagoPA® (identificabile tramite il logo riportato a inizio pagina) che consentirà il pagamento del servizio.

Per pagare on line, cittadini e imprese si identificheranno al portale dell’ente tramite il proprio Codice Fiscale e il Codice Avviso oppure l’Identificativo Univo di Versamento (IUV) contenuti nell’avviso di pagamento, per poi pagare scegliendo una delle modalità indicate nella pagina dedicata.

In alternativa, potranno recarsi presso i prestatori di servizio abilitati (poste, sportelli bancari, tabaccai, ecc.) con l’avviso cartaceo e procedere al pagamento.

 

In alcuni casi (es. tassa di concorso) è consentito anche il pagamento spontaneo, mediante selezione del servizio richiesto e inserendo importo e causale del pagamento.

 

Clicca qui per accedere al servizio per i pagamenti elettronici

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 09 Aprile 2021