04 Ago 2018

40 ragazzi hanno 'riscoperto' San Giovanni Teatino (video)

Circa 40 i ragazzi dai 10 ai 13 anni che hanno partecipato, dal 23 al 31 luglio, al progetto didattico "#territorio? ... CASA! - Scopro il mio paese" promosso dall'Amministrazione comunale, Assessorato alla pubblica istruzione, in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale.

"Vedere diverse fasce della popolazione interagire tra di loro e condividere le medesime emozioni - ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci - è qualcosa che mi ha toccato profondamente, come sindaco e come cittadino. Un progetto del genere riscopre valori importanti non solo per la socialità, ma per tutto il nostro territorio in questo modo conosciuto, apprezzato e amato".

"E' stata un'esperienza entusiasmante ed altamente educativa - spiega l'assessore Simona Cinosi - che ha portato i nostri ragazzi a scoprire il territorio dove vivono, la nostra storia, i luoghi e l'ambiente, e sicuramente hanno imparato ad amare ed apprezzare di più la nostra San Giovanni Teatino. Il laboratorio didattico è stato orientato verso tre aspetti: storia, ambiente e tradizioni. I ragazzi sono stati accompagnati ed hanno imparato, ascoltato e giocato con la tutor Alessandra Marrone e i tre volontari, Riccardo Papa, Valeria Menichini e Paride Pacifico".

I ragazzi hanno conosciuto la storia del territorio e delle contrade per poi realizzare delle mappe con l'individuazione di luoghi identitari. Emozionante e coinvolgente l'incontro di mercoledì 25 luglio in sala consiliare, dove i ragazzi hanno incontrato i nonni. Un bellissimo scambio generazionale tra racconti, curiosità, sorrisi e "straordinarie scoperte" sula vita e le abitudini dei bambini di tanti anni fa.

Nel Parco dei 120 alberi i ragazzi hanno giocato come un volta: a Campana, Sbattamura, Sassetti, Rubabandiera ed il Lancio del Formaggio.

Le emozioni, le scoperte, le esperienze e le conoscenze acquisite, i ragazzi le hanno raccontate e scritte in "Sangio'News", un giornalino che è stato consegnato a tutti genitori nell'evento conclusivo di venerdì 3 agosto a Palazzo di Città. Nel corso della serata è stato proiettato il video che racconta il progetto. E' disponibile nel sito e nel canale YouTube del Comune di San Giovanni Teatino.

Read 281 times Last modified on Sabato, 04 Agosto 2018 06:22