Comunicati

Comunicati (713)

15 Dic 2017

Ex Fonderia Di Nicola. Dichiarazione del Sindaco Luciano Marinucci

Dichiarazione del Sindaco Luciano Marinucci

"Considerato che sulla vicenda della ex Fonderia Di Nicola si continua ancora a parlare in maniera approssimativa, ritengo opportuno chiarire, una volta per tutte, quanto accaduto e dare, ai cittadini di San Giovanni Teatino, un quadro più completo e, spero, definitivo".

"Rispetto alla questione della adozione di un’ordinanza di rimozione dell’amianto da parte del sottoscritto, ricordo che un simile provvedimento può essere adottato, solo ed esclusivamente, nei casi previsti dalla legge. Il potere di emanare ordinanze contingibili ed urgenti in materia di sanità ed igiene è condizionato all'esistenza di specifici presupposti: necessità di intervenire in determinate materie quali la sanità e l'igiene; attualità o imminenza di un fatto eccezionale, quale causa da rimuovere con urgenza; preventivo accertamento da parte di organi competenti della situazione di pericolo e di danno; mancanza di strumenti alternativi previsti dall'ordinamento, stante il carattere extra ordinem del potere sindacale. Ebbene questi presupposti nel caso dell’ex Fonderia non ci sono mai stati visto che, né la ASL né l’ARTA, hanno mai accertato la sussistenza delle suddette condizioni di imminente pericolosità per la salute pubblica, individuandola, e solo negli ultimi anni, solo come potenziale. Né, tantomeno, l’ordinanza poteva essere giustificata dalla mancanza di strumenti alternativi visto che era stato concordato dalla proprietà con la ASL un puntuale crono programma per lo smaltimento dei materiali inquinanti. Su questo crono programma io stesso, insieme all’Ufficio tecnico, ho sempre vigilato facendo in modo che si giungesse al risultato finale della completa bonifica dell’area. I ritardi che si sono verificati sono stati prodotti da circostanze esterne ed imprevedibili, quali, solo per fare un esempio, il rinvenimento di una cabina ad alto voltaggio, che ha impedito al privato di rispettare i termini inizialmente previsti. Il tutto sempre sotto il controllo di ASL ed ARTA e del Comune come testimoniato dalla Conferenza di servizi e dalla corrispondenza intercorsa in merito con le menzionate autorità. Per quanto riguarda, invece, il riferimento del Giudice alla adozione di un’ordinanza da parte delle autorità competenti voglio precisare che si tratta di un procedimento circoscritto all’accertamento di un reato e, rispetto al quale, il Comune ha avuto il ruolo di parte civile. Conseguentemente la documentazione prodotta da parte dell’Ente è stata, solo ed esclusivamente, quella richiesta in riferimento alla materia del contendere. Conseguentemente le valutazioni del Giudice, incentrate per l’appunto su altra questione, sono state formulate esclusivamente sulla base della documentazione parziale prodotta in giudizio e nella quale certo non ho ritenuto di depositare il crono programma dei lavori programmati o le motivazioni dei ritardi, compito che sarebbe spettato semmai alla difesa dell’imputato".

15 Dic 2017

Avviso. Società sportive locali. Domande contributi entro il 27 dicembre 2017

 

13 Dic 2017

Neve. Vademecum del Comune e dei cittadini

p

13 Dic 2017

San Giovanni Teatino, contributi a chi smaltisce l'amianto (video)

Via libera della Giunta comunale al "Bando per l'erogazione di contributi economici per interventi di rimozione e smaltimento di materiale contenente amianto proveniente da fabbricati residenziali e loro pertinenze ubicati del comune di San Giovanni Teatino - anno 2017".

 

"Lo stanziamento messo a disposizione, anche questa'anno - dichiara l'assessore ai LLPP Massimiliano Bronzino Cesario - è di 10 mila euro. Sull' Albo Pretorio del Comune è stato appena pubblicato il bando che disciplina la procedura diretta alla concessione di contributi a fondo perduto a beneficio di privati cittadini che intendono rimuovere e smaltire, ai sensi di legge, materiali e manufatti contenenti amianto dalla strutture edilizie di proprietà e destinate a civile abitazione".

La domanda (il modello è scaricabile dal sito del comune - www.comunesgt.gov.it) dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2018 all'ufficio protocollo del Comune, o inviata a mezzo raccomandata AR o per posta certificata all'indirizzo comunesgt.gov.pec.it.

L'entità del contributo erogato sarà del 70% del costo dell'intero intervento e fino ad un importo massimo di 2.500 euro (iva inclusa) e fino ad esaurimento del fondo stanziato.

"Lo scorso anno il Comune - dichiara ancora Bronzino - ha erogato l'intera somma messa disposizione. Anche il nuovo bando prevede l'erogazione del contributo secondo l'ordine cronologico delle richieste pervenute, pertanto invito i cittadini interessati ad affrettarsi nella presentazione delle domande. L'erogazione del contributo avverrà in un'unica soluzione previa acquisizione da parte degli uffici comunali competenti della documentazione attestante l'avvenuta realizzazione dell'intervento".   

"Fatti ma non più parole - dichiara il consigliere comunale di Progetto Comune Gabriella Federico  - dopo tante polemiche sull'Ex Fonderia, la risposta dell'Amministrazione è chiara: entro aprile la presenza concreta dell'Amministrazione porterà allo smaltimento della copertura dell'Ex Fonderia; siamo una delle pochissime realtà italiana che ha permesso a 8 cittadini di smaltire oltre 300 mq di amianto per oltre 5000 kg con il contribuito del 70% delle spese a carico del Comune: questi importanti risultati sono solo l'inizio e questo nuovo bando ne rappresenta la prova".

11 Dic 2017

Piano Neve 2017-2018. AVVISO per esecuzione interventi (modulo per domande in allegato)

07 Dic 2017

Cantiere chiuso nel periodo natalizio per agevolare l'accesso agli esercizi commerciali (video)

In relazione alla decisione di Terna di sospendere lavori di posa dell’elettrodotto interrato, che interessano la Via Tiburtina, fino a lunedì 8 gennaio, il Sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci dichiara:

"Cogliamo con soddisfazione la decisione di Terna di anticipare la chiusura dei cantieri dell’elettrodotto Italia-Montenegro per il periodo natalizio. E’ il risultato di un lavoro sinergico svolto in questi mesi tra l’Amministrazione comunale di S. Giovanni Teatino e Terna attraverso la 'cabina di regia' che ha raccolto e valutato le sollecitazioni e i suggerimenti di chi vive o lavora nella zona interessata dai lavori e che ha portato Terna ad adoperarsi sia per il ripristino temporaneo del manto stradale sia per supportare alcune iniziative promozionali degli esercizi commerciali che affacciano sulla via Tiburtina".

 

Testo del comunicato stampa di Terna.

"Terna fa sapere che i lavori di posa dell’elettrodotto interrato che interessano la Via Tiburtina saranno sospesi fino al 8 gennaio. Questo per consentire, in vista delle festività natalizie, il ripristino dell’ordinaria viabilità e un accesso agevole agli esercizi commerciali situati lungo il tratto interessato dagli scavi.

Lo stop dei cantieri è stato deciso per eliminare i disagi nei confronti dei commercianti e dei residenti della zona, con i quali Terna si è incontrata più volte per studiare soluzioni che mitigassero le conseguenze dei lavori.

Questo è stato possibile grazie a un’accurata attività di pianificazione in stretta collaborazione con i comuni di San Giovanni Teatino e Pescara.

Terna informa, inoltre, che sono in corso i lavori che interessano Via Po; in quest’area, pur essendo operativo il doppio senso di marcia, si prevede di completare le attività più impattanti sulla circolazione entro il 13 dicembre".

Servizio del Tg di Rete di martedì 12 dicembre 2017 a cura di Antonella Micoletti, riprese Luca Corneli

 

07 Dic 2017

La Festa di Natale in piscina - Domenica 17 dicembre 2017

Swimming on Christmas Time. E' l'evento in piscina che lo staff di SGT Sport organizza per domenica 17 dicembre nel bellissimo impianto presso la Cittadella dello Sport di San Giovanni Teatino. Lo scorso hanno l'evento riscosse successo e grande partecipazione ed è stato quindi riproposto con delle simpatiche novità.

"Ancora delle manifestazioni per il  periodo natalizio - afferma il Sindaco Luciano Marinucci - che vanno ad arricchire il ricco calendario di eventi di San Giovanni Teatino. La nostra piscina è luogo non solo di sport ma anche di festa: un’importante struttura capace di soddisfare tutte le esigenze del tempo libero grazie a una varietà di servizi eccellenti e apprezzati sia dalla nostra comunità ma anche da coloro che, da fuori, vengono a trovarci".

"Swimming on Christmas Time sarà l'occasione per festeggiare tutti insieme il Natale nella nostra piscina, ma anche per conoscere questo impianto, il suo staff, gli istruttori, i servizi e corsi" dichiara il presidente Sgt Sport Pierluigi Pace.

L'evento del 17 dicembre si aprirà alle 9.30 con il Saggio di Nuoto. Ospiti speciali delle premiazioni saranno Babbo Natale e la Befana che consegneranno le medaglie e si faranno fotografare con i bimbi, mamme e papà.

Nel pomeriggio, dalle 16.30, divertimento assicurato con il concerto del "BN Gospel Choir & Frozen Band" diretta la maestro Gianni Golini.

 

06 Dic 2017

AVVISO. Uffici comunali chiusi dalle 9 alle 10 - Giovedì 7 dicembre 2017

Gli uffici comunali resteranno chiusi per un ora, giovedì 7 dicembre 2017, dalle ore 9 alle ore 10.

Tutto il personale, infatti, sarà impegnato a partecipare alla riunione di informazione obbligatoria, in materia di sicurezza e rischi, presivsta dall'art. 36 del D. Lgs. 81/08.

06 Dic 2017

Spogliatoi rugby aperti e funzionanti entro primavera 2018

"I nuovi spogliatoi del campo di rugby,  saranno aperti e disponibili, condizioni meteo permettendo, entro marzo 2018". E' l'atteso annuncio del Sindaco Luciano Marinucci che aggiunge: "E' un impegno che stiamo mantenendo, in particolare, con le associazioni e società sportive. Il risultato di un lavoro quotidiano e lontano da annunci e proclami social, ma raggiunto con assoluta concretezza e determinazione".

"Nonostante le ristrettezze economiche dell'ente, attraverso un'accurata e minuziosa ricerca nelle pieghe del bilancio, in occasione della ricognizione del 30 novembre - spiega l'assessore ai lavori pubblici Massimiliano Bronzino Cesario - siamo riusciti a recuperare le risorse per realizzare gli ultimi interventi e gli allacci e rendere così utilizzabile la struttura".

La struttura degli spogliatoi è stata realizzata con fondi europei e riconsegnata lo scorso settembre.

"La progettazione degli ultimi interventi (circa 8 mila euro), divisi in due lotti, - dichiara Bronzino - è stata affidata all'ingegnere Antonio Croce, già direttore dei lavori dell'intervento principale degli spogliatoi".

Complessivamente è di circa 60 mila euro la somma recuperata per i due lotti, i cui lavori inizieranno entro la fine dell'anno 

"Con il primo lotto - spiega l'architetto Assunta Di Tullio, responsabile del III settore - sarà realizzata la sistemazione dell'area esterna dello spogliatoio con un piccolo muretto, la pavimentazione in asfalto e gli allacci dell'acqua e alla fognatura. Con il secondo lotto sarà realizzato il sistema della raccolta delle acque piovane e il collegamento dagli spogliatoi alla linea di Via Giulio Cesare, attraverso via Gregorio Magno, che per l'occasione sarà interamente asfaltata".  

05 Dic 2017

Il Villaggio di Babbo Natale è in piazza San Rocco (video)

L'inaugurazione del "Villaggio di Babbo Natale" venerdì 8 dicembre alle 17.30, in piazza San Rocco, è il primo appuntamento del programma di "Sangiò Natale 2017", il programma delle manifestazioni natalizie di San Giovanni Teatino, ideato e realizzato dall'assessore agli eventi Maria Rosaria Elia.

 

 

"Dopo un calendario estivo che ha visto susseguirsi davvero tantissimi eventi - dichiara il Sindaco Luciano Marinucci - siamo felici di avere anche per Natale un periodo ricco di iniziative, pensate per tutte le età. In queste Festività San Giovanni Teatino sarà un polo pulsante di condivisione e di attrazione, segno che questa Amministrazione è sempre più attenta alle esigenze dei cittadini".

"La realizzazione del Villaggio di Babbo Natale in Piazza San Rocco - spiega l'assessore Elia -  rappresenta la continuità della collaborazione decennale tra Obi Italia ed il nostro Comune. Obi ha realizzato per la nostra piazza con un allestimento su misura, pensato da un gruppo di progettisti di Obi Italia con il materiale disponibile presso il punto vendita di via Po. Piazza San Rocco diventa così un luogo accogliente per grandi e bambini, per le famiglie, per seguire i nostri eventi e per chi deve cercare regali da mettere sotto l'albero. Dopo la positiva esperienza dell’allestimento realizzato a Bergamo nel progetto 'I Maestri del Paesaggio' Obi Italia ha aderito con entusiasmo alla bella iniziativa del Comune di San Giovanni Teatino mettendo in campo creatività, competenza e passione".

Il pomeriggio di venerdì 15 dicembre, dopo l'apertura alle ore 16, Babbo Natale sarà nel Villaggio, e ci resterà fino a domenica, per raccogliere le letterine dei bambini.

A cura della Biblioteca Comunale, invece, il concorso "La lettura più bella" (per iscriversi 085.4465815) che proseguirà per tutto il weekend.

Sabato 16 novembre, dalle 10 alle 22, tutti a bordo del Trenino di Natale che si muoverà dal Villaggio mentre la cartoon band Bim Bum Bam si esibirà in concerto.

Domenica 17 dicembre ci sarà il musical natalizio "Christmas Magic Story" ispirato a Frozen Grease, La Bella e la Bestia, Aladin e Pinocchio.

Sangiò Natale 2017 prosegue mercoledì 20 dicembre con "as..Saggi di Natale" degli allievi della Scuola Civica Musicale nell'Auditorium di piazza San Rocco alle 20.30.

Due appuntamenti per venerdì 22 dicembre: "Bibliocinema" dalle 15.30 alle 17.00 presso la biblioteca comunale e "Natale in Musica", alle 20.30 nell'Auditorium della Scuola Civica Musicale, a cura del Comune e dell'associazione Il Drago.

Mercoledì 27 dicembre, ore 21, nell'auditorium della Scuola Civica Musicale l'omaggio ad Ovidio "Tanta è l'arte che l'arte non si vede" a cura della Consulta della Cultura, con Pierluigi Di Clemente e Giulia Di Nicola.

Il 6 gennaio 2018, presso la palestra della scuola media, a partire dalle 15.30, chiuderà il programma degli eventi natalizi "La Befana sui Pattini .. e non solo", intrattenimento spettacolo con esibizione sui pattini dell'asd Sammy Skate, tombolata e premi finali. 

Pagina 1 di 51

Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità dei nostri siti. Maggiori informazioni privacy policy.

Accetto l'utilizzo di cookies.